Da Umberto

La pizza, La cucina, La locanda



Un ambiente esclusivo con la possibilità di mangiare all'esterno anche d'inverno

Ruota attorno ad un duplice movimento la ristrutturazione della pizzeria "da Umberto" che dal settembre del 2011 ha riaperto con una nuova immagine. Il progetto è nato dal desiderio di offrire al cliente uno spazio "esterno" da vivere anche in pieno inverno, un piccolo "giardino" dove potersi rifugiare dal freddo.

L’ampliamento, con il suo inglobare lo spazio, innesca una forza centrifuga che si placa sul confine trasparente delle pareti di cristallo, le quali delimitano la nuova veranda creando un luogo intimo che rimanda ai giardini, una stanza verde dove poter stare. Uno spazio che così da fuori diventa dentro, senza voler recidere i propri legami con il passato, tanto che la sua luce continuerà a penetrare al di là del nuovo “porticato” invitando il cliente ad entrare nel locale. Poi, quasi a voler risarcire l’esterno della privazione subìta, l’interno con il suo arredamento si veste di legni della laguna veneziana e di verde che si arrampica fin sulle pareti e volteggia sospeso nell'aria in un'oscillazione questa volta centripeta. E’ un dentro che assume i panni del fuori. Il tutto in un gioco di rimandi che non conosce frontiere ma solo soglie mobili, come l’onda e la risacca.

Nel 2015 Umberto diventa anche locanda con tre camere curatissime

Con la stessa gentilezza e giovialità che da sempre contraddistingue questo posto Umberto vi aspetta per accogliervi qualora si rendesse necessario un vostro soggiorno a Malo in provincia di Vicenza. Le camere sono state progettate per poter vivere gli spazi in un ambiente caldo, accogliente e provvisto di tutti i comfort.

"Il progetto è stato curato da Rita Scarpinato"